L’ Azienda Agricola


Azienda Agricola i Calanchi di PonzoL’Azienda Agricola è sita nel territorio del comune di S. Caterina dello Ionio, piccolo paese della costa ionica Catanzarese. L’azienda agricola, a conduzione familiare, conta oltre 2000 piante d’ulivo con varie piante da frutto utilizzate prevalentemente per confetture e marmellate create esclusivamente dalla proprietaria su ricette di antica tradizione e su rielaborazioni.
Nel 1955 i coniugi Lazzaro Salvatore e Colubriale Natalina, genitori dell’attuale rappresentante dell’azienda, acquistano dal barone Paparo di Badolato la proprietà cosi descritta nel rogito notarile:

 

“fondo rustico detto Ponzo,di natura in parte seccagno parte sedativo alluvionato e seminativo di scarsa qualità,ed in parte irriguo completamente distrutta dall’ alluvione;…”

“ appezzamento determinato del fondo Primerano di natura seccagno alluvionato con pochi sparsi ulivi….”

“fondicciolo detto Prestajanni di natura sterile alluvionato…”

Verso la fine degli anni cinquanta i nuovi proprietari realizzarono un fabbricato per civile abitazione e dei locali per ricovero animali.
Nel 1983 un devastante incendio che ha interessato l’intero territorio comunale ha provocato ingenti danni all’ intera proprietà ed in particolare ai fabbricati,rendendoli inutilizzabili.

Nel 1990 hanno avuto inizio i lavori della trasformazione fondiaria dell’intera proprietà,che sono durati diversi anni. I lavori hanno comportato la messa a dimora di circa 5000 piante d’ulivo oltre il recupero e l’ampliamento del fabbricato per civile abitazione distrutto dall’ incendio. E’stato anche realizzato un nuovo fabbricato per civile abitazione oltre un pozzo artesiano per l’irrigazione delle piante.
Nel 2009 la proprietà viene divisa tra gli eredi e una delle parti costituisce proprio l’attuale azienda, da noi nominata “I Calanchi di Ponzo”, per l’andamento caratteristico che il terreno stesso possiede.