Olio Extravergine di Oliva Biologico


i calanchi di ponzo olio extravergine

Questo olio extravergine biologico prodotto da olive “carolee” raccolte a mano, direttamente dalle piante è molito a freddo, secondo i canoni europei. Proviene dalla valle del fiume Ponzo, l’aria pura, l’ambiente incontaminato, il caldo sole di Calabria e il prospicente mare Jonio conferiscono al prodotto, oltre alla fragranza delle cose genuine, un sapore antico.


Monocultivar Carolea

La Carolea è una cultivar d’olivo tipica della Basilicata, Calabria e del meridione italiano.
Viene coltivata fino ai 800 m s.l.m. Caratterizzata da portamento assurgente e allargato; chioma a forma di piramide rovesciata e mediamente folta con rami fruttiferi sottili ed eretti. Come impollinatore si utilizzano la Nocellara messinese, Pidicuddara, Itrana, Cassanese e Picholine. Si è dimostrata varietà adatta alla raccolta meccanica.
Fioritura precoce e abbondante, mentre la maturazione delle drupe è scalare ed un po’ tardiva; di solito la raccolta cade a novembre. Frutti di pezzatura grossa (4-8 g), utilizzabile sia come oliva da tavola, sia per la trasformazione in olio. La polpa del frutto è soda e ben attaccata al nocciolo. Si è dimostrata cultivar adatta alla raccolta meccanica.
Ha produttività alta e costante; la resa in olio è del 20-25% e il prodotto è di ottima qualità: giallo con riflessi verdi mediamente fruttato con sentori di mela, mandorla, carciofo e sfumature d’amaro, di piccante ed erbacee, e a bassa acidità.


Per informazioni su altri prodotti o confezioni speciali sentiti libero di contattarci.